Alcune ricette facili da preparare con l’estrattore

Avete finalmente acquistato il vostro desiderato estrattore?Bene: in questo articolo vogliamo suggerirvi alcune gustose ricette per affrontare, con una nota di gusto, la cattiva stagione. Un buon centrifugato di frutta e verdura di stagione sono infatti l’ideale per tener lontani i malanni che l’autunno e l’inverno portano.

Estrattori a freddo: alcune ricette per la stagione invernale

Per preparare i mix di frutta e verdura riportati di seguito vi suggeriamo l’estrattore a freddo, ma potrete utilizzare anche una centrifuga anzichè un estrattore, ben sapendo che la centrifuga produce succhi più stratificati in termine di densità.
Inoltre la centrifuga, dotata di lame che lavorano in velocità, riscalda il contenuto, portando ad una perdita di nutrienti superiore rispetto alle prestazioni di un estrattore.

Estrattori a freddo: alcuni suggerimenti utili

  • Estratto di mela e zenzero.
    Per tenere lontani raffreddori e influenze l’ideale è un buon estratto a base di mela e zenzero, da gustare all’inizio della giornata o a merenda. Vi consigliamo anche di aggiungere qualche goccia di limone e un tocco di cannella.
    Non dimenticate di inserire nell’estrattore la frutta senza buccia, e preferire pietanze da coltura biologica.
  • Estratto di frutti di bosco.
    Non sono esattamente frutti della stagione invernale, ma possono comunque essere facilmente reperiti nei supermercati anche in questo periodo. Con lamponi e frutti di bosco potrete preparare un fantastico centrifugato, salutare e ricco di antiossidanti.
  • Broccoli, sedano e cetriolo.
    Non è certo per tutti i palati, ma è un vero e proprio mix vitaminico ed un vero toccasana per affrontare il freddo.
  • Latte di mandorle fatto in casa.
    Non solo frutta e verdura in polpa: con il vostro estrattore potrete anche estrarre e centrifugare frutta secca e a guscio. Bastano un paio di manciate di mandorle, a cui aggiungere un po’ d’acqua e zucchero.
  • Succo di spinaci, sedano e carote.
    Una volta bollite le foglie di spinaci potrete aggiungere una carota e un sedano, per una bevanda nutriente e dissetante, con tutti i benefici della frutta e della verdura fresche.
  • Centrifuga di barbabietola rossa.
    Per i vostri succhi invernali e autunnali non fatevi mancare mai barbabietola rossa, un ortaggio ricco di proprietà antiossidanti e contenuto vitaminico. Per addolcirla potrete aggiungere una carota o una mela per un sapore più zuccherino.

Divertitevi a mescolare la frutta e la verdura che vi piace per ottenere sapori e combinazioni nuove. Potrete anche abbinare frutta e verdura a seconda del colore: cetriolo e mela, per un gusto rinfrescante, oppure rapa e mandarino, per un sapore fresco e zuccherino senza rinunciare alle proprietà della barbabietola.

Qui tutte le informazioni che desiderate trovare su estrazioni e centrifighe e domande frequenti.