Diversi stili di sport d’arrampicata

L’arrampicata è un’attività di applicazione della mano, dei piedi o di qualsiasi altro arto per arrampicarsi su una ripida superficie artificiale ma che può essere di fatto anche naturale, di solito con poca o nessuna attrezzatura. Di solito è praticato per ricreazione, locomozione e competizione, e nei mestieri di arrampicata che dipendono principalmente dall’arrampicata; come i servizi militari e di emergenza. Esistono molti tipi di arrampicata, ma ognuno richiede di fatto una certa abilità e una forza che sono diverse per garantire delle arrampicate di un certo successo. L’arrampicata professionale è uno sport di tipo competitivo, in cui gli alpinisti cercano di scalare un oggetto o una parete artificiale, senza correre il rischio di caduta o di lesioni di nessun genere. È stato creato per la prima volta in Inghilterra nel XVIII secolo e oggi ci sono migliaia di strutture per l’arrampicata in tutto il mondo.

Un altro tipo di arrampicata sportiva è il bouldering, in cui una persona si arrampica senza dispositivi di protezione o dispositivi di sicurezza. La persona può usare solo il proprio peso per arrampicarsi; il che significa che non deve portare con sé nulla, come corde o altro. Tuttavia, è possibile utilizzare altre attrezzature, come cinghie o pulegge, per scalare i massi. Altre forme popolari di arrampicata sportiva includono arrampicata su roccia, arrampicata su piombo, arrampicata tradizionale, alpinismo e bouldering.

L’arrampicata su roccia è probabilmente il più popolare di tutti gli sport di arrampicata all’aperto. L’arrampicata su roccia è uno sport stimolante ed emozionante per persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, e anche i principianti possono farlo, a condizione che apprendano alcune abilità di base. Nell’arrampicata su roccia, è necessario utilizzare il giusto tipo di attrezzatura, che include: corde, cinghie, imbracature, dispositivi di assicurazione, discensori, ascensori, dispositivi di protezione (piastra di sticht, ATC, Gri-Gri, Figure Eight), corridori cuciti, caschi , imbracature da arrampicata, viti da arrampicata, pulegge, bastoncini da trekking, chiodi, prese, libri / mappe, occhiali da sole, abbigliamento, calzature e altro. Per essere uno scalatore di successo, ti consigliamo di selezionare solo gli attrezzi che sei perfettamente sicuro di lavorare bene sulla tua montagna. Per uno sport estremo come l’arrampicata è sempre bene mettersi in contatto con una guida alpina o un professionista che possa aiutarti nella scelta del giusto tipo di attrezzatura.

Visita il sito web https://www.tuttoperarrampicata.it/.